Site icon MLOL Blog

In prestito su MLOL 700.000 ebook dei principali editori inglesi e francesi

Siamo lieti di annunciare che – grazie a una serie di accordi perfezionati nel corso dell’estate – MLOL ha ottenuto la distribuzione di oltre 700.000 ebook in inglese e in francese, sia nel mercato trade che in quello accademico. Con queste nuove acquisizioni – che continueranno a ritmo serrato per tutto il 2015 e 2016 – il catalogo MLOL supera il milione di item disponibili (1.100.000, esclusi i cataloghi musicali). Tra le aree di sviluppo ulteriore nei prossimi mesi, lo sviluppo di cataloghi in lingua spagnola e tedesca.

Le nuove distribuzioni includono tutti i maggiori marchi editoriali inglesi e molti di quelli francesi in entrambi i settori trade e accademico. Per moltissimi ebook sarà inoltre possibile personalizzare per la singola biblioteca la durata del prestito degli ebook in un range compreso tra 1 e 180 giorni. Per la totalità dei titoli acquisiti il modello è “one copy one user” e alcuni editori impongono un numero massimo di download per copia oltre il quale è necessario riacquistare l’ebook. I titoli saranno protetti con DRM Adobe e potranno essere letti con l’app “MLOL Reader” (inviandoli con un solo click al dispositivo dalla scheda MLOL) o con qualunque device di lettura Adobe DRM compliant.

Tanto in ambito accademico che pubblico, MLOL consentirà e incentiverà la costituzione di consorzi di acquisto che permettano di ottimizzare l’uso delle risorse. Il servizio di acquisto e prestito verrà attivato nello SHOP MLOL nel corso dell’autunno e attendiamo da parte dei bibliotecari indicazioni sull’interesse dei diversi sistemi ad attivare servizi di e-lending anche per titoli stranieri. Offriremo inoltre un servizio di approval plan per lo sviluppo e il mantenimento di collezioni per il settore delle biblioteche pubbliche.

A titolo (non esaustivo) di esempio, riporto qui di seguito qualche informazione sul catalogo disponibile.

In ambito anglosassone sono compresi titoli di tutti i marchi dei maggiori gruppi editoriali trade:

Ma sono inclusi, fra gli altri, anche marchi e case editrici indipendenti come:Head of Zeus

Sempre in ambito anglosassone, sono inclusi nel nuovo catalogo anche i maggiori gruppi e marchi editoriali accademici:

Per quanto riguarda il mondo francese, gli editori di narrativa e varia includono, fra gli altri:

Infine, per quanto riguarda l’editoria accademica in lingua francese, sono inclusi nel catalogo MLOL:

Giulio Blasi

Exit mobile version