MLOL Reader. La nostra applicazione di lettura, in una versione completamente nuova

Siamo lieti di annunciarvi che, dopo qualche mese di attesa, è arrivata la nuova versione della nostra app di lettura MLOL Reader, che offre ai lettori molte nuove funzionalità aggiuntive rispetto alla precedente.

L’app – disponibile da oggi negli store di Apple e Google – può essere utilizzata su dispositivi Android (dalla versione 5.0) e iOS (dalla versione 10.0). Con MLOL Reader potrete effettuare ricerche nei cataloghi di MLOL, MLOL Scuola e MLOL Plus e scaricare gli ebook direttamente all’interno dell’app, senza dover passare dai siti; oltre a questo, l’app offre anche la possibilità di leggere epub (protetti con DRM Adobe) e pdf reperiti tramite altri fornitori.

Qui di seguito vi raccontiamo le principali feature disponibili nella nuova MLOL Reader: fateci sapere cosa ne pensate e – se vi va – dateci un bel voto negli store!

App MLOL Reader

Download e primo accesso

Come dicevamo, MLOL Reader è disponibile per smartphone e tablet iOS e Android. La trovate da scaricare gratuitamente negli store di Apple e Google: qui e qui.

Al momento del primo accesso a MLOL Reader è possibile impostare un catalogo in cui effettuare le ricerche: basta selezionare il servizio (MLOL, MLOL Plus, MLOL Scuola) ed effettuare il login con il proprio account. Questa è la prima funzionalità aggiuntiva che abbiamo pensato e che ci avevate chiesto in tanti: da oggi si possono effettuare ricerche, download e prenotazioni direttamente in app. Consigliamo di accedere subito con le vostre credenziali, ma potrete effettuare il login anche in seguito.

Se avete più di un account o desiderate cercare ebook in cataloghi differenti, è possibile che vogliate modificare spesso le impostazioni della ricerca. Come fare? Basta cliccare sull’icona a ingranaggio che trovate nella barra di navigazione in basso per accedere alle impostazioni. Da qui potrete scegliere di fare login con le vostre credenziali e scegliere di effettuare ricerche in un catalogo differente da quello impostato precedentemente: basta cliccare su Cambia e seguire la procedura. Si può fare login anche cliccando sul pulsante Login che trovate nella barra di navigazione in basso; una volta effettuato l’accesso, il pulsante cambierà nome in Account e dentro ci troverete le informazioni su prestiti in corso, prenotazioni e cronologia.

Attenzione: per effettuare il login su MLOL, MLOL Scuola e MLOL Plus basta inserire le credenziali con cui accedete anche ai siti. Nel caso di MLOL ricordiamo prima di tutto di selezionare la biblioteca dal menu a tendina; in alcuni particolari sistemi bibliotecari, al posto della password, sarà richiesto di inserire un Codice App MLOL: lo troverete sul sito, nella sezione I Miei Dati.

Autorizzazione dispositivo

Molti ebook vengono distribuiti con il sistema di protezione DRM Adobe. Per poter leggere questi ebook su MLOL Reader vi verrà richiesto di autorizzare l’applicazione: cliccate sull’icona a ingranaggio e poi su Autorizza e inserite l’indirizzo email e la password del vostro ID Adobe.

Ricerca e prestito

Per cercare un ebook, cliccate sul pulsante Catalogo che trovate nella barra di navigazione per cercare ebook nel catalogo impostato (MLOL, MLOL Plus o MLOL Scuola). Potrete effettuare una ricerca per parola chiave cliccando sulla lente di ingrandimento oppure sul pulsante Filtra per utilizzare i filtri per Argomenti, Editori, Novità e altro ancora. Quando arrivate alla scheda di un ebook, se avete effettuato il login potrete procedere al download o alla prenotazione; per scaricare un ebook, cliccate sul pulsante Scarica e seguite la procedura. Non appena avrete completato il download, arriverete a una pagina di conferma dell’avvenuto prestito e potrete tornare alla ricerca: nel frattempo, troverete il libro scaricato nella sezione Cloud della Libreria.

Libreria e Cloud

La Libreria è divisa in due parti: nel Cloud ci sono tutti gli ebook in prestito in questo momento sull’account con cui siete loggati e potete accedervi solo se avete effettuato il login; nella sezione Scaricati trovate invece tutti gli ebook già scaricati sul dispositivo e che potete leggere comodamente anche offline.

Quando effettuate un prestito nel Catalogo, questo viene inserito immediatamente nel Cloud. Per iniziare a leggere, vi basta cliccare sulla copertina e l’ebook verrà scaricato. Se invece volete leggere un ebook scaricato da un altro fornitore, basterà scegliere di aprirlo con MLOL Reader e ve lo ritroverete nella sezione Scaricati dell’app.

Impostazioni di lettura

Quando aprite un ebook, potete accedere alle impostazioni di lettura semplicemente cliccando sullo schermo: nella barra in basso avrete la possibilità, quando permesso, di modificare il font, la luminosità e lo sfondo e attivare la modalità di lettura semplificata (c’è il simbolo della bacchetta magica).

Nella parte alta dello schermo, invece, potrete accedere alla ricerca per parola chiave all’interno dell’ebook, cliccando sempre sulla lente d’ingrandimento. Proprio a fianco della lente, poi, troverete l’icona del Segnalibro: vi basterà cliccarci per inserire un segnalibro nella pagina in cui vi trovate.

L’ultima icona è quella di un menu: lì dentro troverete l’indice e l’elenco di segnalibri, evidenziature e note che avete creato su quel titolo. Nella sezione delle Note troverete anche il pulsante per condividerle: potrete infatti salvare e conservare per sempre le note che avete creato, oltre che condividerle sulle più diverse applicazioni (email, social network e piattaforme di instant messaging).

Come si creano note ed evidenziature? È semplice! Selezionate la parte di testo che v’interessa e nella parte alta della pagina selezionate l’icona dell’evidenziatore per sottolinearlo oppure quella del blocco note per creare una nota. Si aprirà una schermata in cui potrete aggiungere un commento al testo citato: per farlo dovrete cliccare sulla piccola icona in alto a destra e poi salvare, una volta finito.