Horizons Unlimited H.U. S.p.A. (di seguito anche “Titolare”) La informa che nei propri locali e nelle relative pertinenze, ha installato tre telecamere di videosorveglianza, segnalate da apposita cartellonistica, che registrano delle immagini.
Horizons Unlimited H.U. S.p.A. ha ritenuto di procedere a tale trattamento di dati per esigenze organizzative e produttive, per la sicurezza del lavoro e per la tutela del patrimonio aziendale nel rispetto delle altre garanzie previste dalla normativa di settore in materia di installazioni di impianti audiovisivi e altri strumenti di controllo (art. 4, l. 300/1970).
La base giuridica del trattamento è quindi da individuarsi nel perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento di tutelare il proprio patrimonio e la sicurezza degli interessati.
Ovviamente, la tutela della sicurezza e del patrimonio non può prescindere dal rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali della persona, primo fra tutti il diritto alla protezione dei dati personali, ragion per cui il titolare ha proceduto all’installazione dei predetti sistemi di videosorveglianza nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (“Regolamento Generale sulla Protezione dei dati” o anche “RGPD”), del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, così come modificato dal D.Lgs. 8 agosto 2018 n. 101, dell’art. 4 della legge 20 maggio 1970 n. 300 e, non meno importante, delle Linee Guida n. 3/2019 rilasciate dall’EDPB (European Data Protection Board).
Il sistema di videosorveglianza è costituito da tre telecamere fisse con un angolo d’inquadratura determinato a priori e modificabile esclusivamente dal personale autorizzato. Le telecamere sono sempre accese, ma registrano solamente eventi di movimento nelle seguenti fasce orarie: dalle 21:00 alle 7:00 da lunedì a venerdì, dalle 14:00 alle 7:00 il sabato, dalle 00:00 alle 24:00 la domenica.
Il personale potrà verificare periodicamente il corretto funzionamento del sistema di videosorveglianza.
Le immagini riprese sono conservate per un massimo di 24 ore, al fine di garantire esigenze di conservazione in relazione a festività e alla chiusura dell’attività produttiva, oltre che per riscontrare richieste investigative dell’Autorità Giudiziaria o di ulteriori termini fissati dal Garante.
Le immagini non saranno in alcun modo diffuse all’esterno, tranne che per la citata necessità di tempestiva consegna all’Autorità giudiziaria competente qualora si verifichi una fattispecie delittuosa.
Le persone che transitano nelle aree soggette a videosorveglianza sono debitamente informate della presenza delle telecamere e del conseguente trattamento dei dati rilevati, mediante affissione di appositi cartelli visibili in ogni condizione di illuminazione ambientale.
Le telecamere installate dal titolare non riprendono i luoghi riservati esclusivamente al personale e, ove possibile, non riprendono nemmeno le postazioni di lavoro in maniera continuativa, ma solo con carattere occasionale e incidentale, precisando che le uniche finalità dell’impianto di videosorveglianza e videoregistrazione sono quelle sopra chiaramente specificate.
Gli interessati possono accedere ai propri dati ed esercitare i diritti riconosciuti dagli artt. 15 – 22 del RGPD rivolgendosi al Responsabile della Protezione dei Dati designato.
Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati, che è contattabile all’indirizzo e-mail privacy@horizons.it