Horizons Unlimited H.U. S.p.A.

h+Dopo un anno di progettazione e start-up tecnico e organizzativo, Horizons Unlimited viene fondata nel 1993 da un gruppo di allievi di Umberto Eco.

Tra il 1993 e il 1997 Horizons lavora nel settore dell’editoria multimediale su CD-ROM, producendo opere di grande rilievo italiano e internazionale tra cui “Encyclomedia. Guida multimediale alla storia della civiltà europea“, diretta da Umberto Eco.
Successivamente – fino al 2000 – Horizons si sposta sul versante dell’editoria online e di Internet e si concentra sul mercato delle pubbliche amministrazioni locali. In questi anni Horizons partecipa a numerosi progetti di ricerca europea nel settore dell’innovazione tecnologica in campo educativo.
Nel periodo 2001-2006 Horizons sviluppa una suite di prodotti per il content management (CMS) e per il digital asset management (DAM) rivolti a Comuni, Province, Regioni, biblioteche multimediali, aziende, musei, scuole, università ed enti di formazione.

A partire dal 2006, Horizons estende la sua area di attività nell’ambito delle digital libraries al mondo dell’Open Access e dei servizi OAI-PMH compliant.
A partire dal 2007, poi, Horizons focalizza l’attenzione sui servizi di distribuzione di contenuti digitali per le biblioteche e nel marzo 2009 avvia il servizio MLOL (MediaLibraryOnLine), il primo network nazionale di biblioteche digitali di pubblica lettura.

Nell’ottobre 2015 viene lanciato MLOL Plus, un abbonamento per leggere ebook che finanzia lo sviluppo digitale delle biblioteche italiane. A seguire arriva openMLOL, una biblioteca digitale gratuita, aperta e partecipata che si propone di fornire a tutto il pubblico del web una grande collezione di contenuti “aperti” utili.

A maggio 2016 arriva infine MLOL Scuola, il nuovo portale che permette a tutte le biblioteche scolastiche italiane di fornire un servizio di prestito digitale a studenti e insegnanti.

Nel 2018 Horizons ha aggiunto alla propria piattaforma base le funzionalità per l’ingestione di collezioni digitalizzate degli istituti trattate con una architettura IIIF.

Horizons è coordinata da Giulio Blasi.