MLOL DH (Digital Humanities)

La homepage della Teca Digitale dell’Archivio Centrale dello Stato

DESCRIZIONE

MLOL DH – Digital Humanities è il servizio MLOL per la pubblicazione e valorizzazione del patrimonio culturale digitalizzato. Grazie a MLOL DH biblioteche, archivi, musei e altri istituti culturali possono creare una teca digitale personalizzata per pubblicare il proprio patrimonio culturale digitalizzato sfruttando tutte le potenzialità della piattaforma. 

La teca digitale può ospitare diverse tipologie di documenti come libri a stampa e manoscritti, periodici, mappe, lettere, spartiti musicali, fotografie ecc.

MLOL DH è il servizio pensato per gli istituti culturali che intendono pubblicare documenti già digitalizzati oppure che vogliono iniziare un nuovo progetto di digitalizzazione e pubblicazione di documenti. 

Le risorse pubblicate sulle teche digitali MLOL DH si basano sullo standard IIIF (International Image Interoperability Framework). In questo modo è possibile visualizzare le immagini ad alta definizione, manipolarle e aggiungere annotazioni alle immagini. 

Grazie a queste possibilità, MLOL DH ha sviluppato l’applicativo delle Storie, un servizio che permette a chiunque di creare percorsi narrativi digitali (Digital storytelling) usando i contenuti pubblicati sulle teche digitali MLOL DH e le risorse IIIF ricercabili tramite il discovery Open MLOL che provengono da istituti culturali di tutto il mondo (ad oggi sono disponibili circa 2,5 milioni di risorse tramite Open).


CONTATTI

Scoprite il dettaglio dei nostri progetti in questa pagina dedicata; per maggiori informazioni, scrivete a info@medialibrary.it