MLOL Reader, la nuova app di social reading di MLOL

Da qualche giorno è disponibile su App Store la versione per iPad di MLOL Reader, la nuova app di social reading di MediaLibraryOnLine che avevamo presentato in anteprima al Convegno delle Stelline e che permette di leggere e annotare gli ebook presi in prestito su MLOL direttamente sul dispositivo. Vediamone brevemente le funzionalità principali.

unnamed-6

Dopo aver scaricato MLOL Reader su iPad, potrete effettuare l’accesso con le credenziali MLOL fornite dalla biblioteca: ente, username e password. Per alcuni sistemi bibliotecari è richiesto un particolare codice app: se è il vostro caso, potrete trovarlo nella vostra pagina Account su MLOL. Se siete abituati a scaricare ebook direttamente su iPad, sarà sufficiente accedere a MLOL da browser, scaricare il titolo che volete e scegliere di aprirlo con MLOL Reader; se invece preferite procedere al download su computer, una volta scaricato l’ebook troverete nella scheda del libro il tasto “Invia a MLOL Reader”, che permetterà di sincronizzare il “Cloud” di MLOL Reader. Naturalmente si può utilizzare l’applicazione anche per leggere tutti gli ebook acquistati o scaricati altrove.

11050253_10152860126752934_4098917268970738749_n

Due delle funzionalità principali della nostra nuova applicazione si trovano nella barra superiore e sono “Cloud” e “Dispositivo”. Cliccando sul pulsante “Cloud”, la lista dei titoli che avete al momento in prestito su MLOL verrà sincronizzata sul tuo iPad. Per trasferire un ebook dal “Cloud” all’iPad, basterà cliccare sulla copertina: in questo modo il titolo scelto verrà scaricato in “Dispositivo” e potrai procedere alla lettura. Cliccando sul pulsante “Dispositivo” saranno visualizzati gli ebook scaricati su iPad; i titoli e le copertine rimarranno visibili in “Dispositivo” anche dopo la scadenza, fino a quando non deciderete di eliminarli dall’elenco.

unnamed-9

Come sapete, per leggere buona parte dei titoli disponibili su MLOL, è necessario che il dispositivo di lettura supporti il DRM Adobe, sistema di protezione con cui molti editori hanno scelto di distribuire i propri titoli. MLOL Reader è un’applicazione DRM-compliant, per cui, quando cercherete di scaricare titoli sul vostro “Dispositivo” vi verrà richiesto di inserire indirizzo email e password del vostro Adobe ID, lo stesso che avete usato per autorizzare eventualmente altri dispositivi. Piccola nota di colore: nella stessa sezione si può aggiungere un’immagine per il proprio account e personalizzare così la visualizzazione del proprio profilo.

unnamed-8

MLOL Reader, però, non è solo un software di lettura, ma anche uno strumento per il social reading. Oltre a segnalibri ed evidenziature, sarà possibile creare delle note pubbliche a margine del testo e condividerle così con altri utenti che hanno in prestito lo stesso titolo su MLOL. Per vedere eventuali nuovi commenti a un ebook che avete in prestito basterà cliccare sul pulsante “Aggiorna Note” che si trova nel menu di sinistra. Il numero di nuove note a un titolo viene segnalato sulla copertina.

unnamed-2

Sempre riguardo alle funzionalità di lettura, il set di caratteri di MLOL Reader è pensato anche per chi ha problemi di dislessia e in genere per chi necessita di strumenti di lettura semplificata, in particolare a scuola e nello studio; è possibile accedere alla modalità di lettura semplificata semplicemente cliccando sul simbolo della bacchetta magica tra le opzioni del menu. Infine, su MLOL Reader si può accedere in ogni momento al dizionario, semplicemente cliccando sulla parola di cui si vuol conoscere il significato, selezionando quindi “Dizionario” e aggiungendo il vocabolario della lingua desiderata.

unnamed-11

MLOL Reader è dunque pensata per rendere più semplice e funzionale la user experience dei lettori di ebook su MediaLibraryOnLine. Anticipiamo fin d’ora che nei prossimi mesi saranno rilasciate anche le versioni per altri dispositivi iOS e Android.

Francesco Pandini, Paola Pala

8 pensieri su “MLOL Reader, la nuova app di social reading di MLOL

  1. Pingback: MLOL Reader: un app per la lettura dedicata ai lettori MLOL | [Biblio] Media Blog

  2. una domanda, ma per leggere le riviste, che si trova alla voce edicola, con l’app non è possibile? se non fosse possibile, esiste un altra app per poterlo fare?

    Mi piace

    • Buongiorno Davide. La nostra app MLOL Reader è sviluppata per la sola lettura degli ebook, ma per leggere le riviste che trova nell’edicola e distribuite da PressReader può usare l’app omonima – PressReader, appunto – sul suo dispositivo mobile. Per farlo, provi a seguire questa procedura:

      1. effettui il login su MLOL da browser (sul suo computer, ad esempio) e clicchi su Sfoglia nella scheda di un giornale della collezione PressReader;
      2. nella pagina di PressReader in cui arriva, in alto a destra, clicchi sulla scritta “Accesso” e crei un nuovo account a sua scelta con username e password;
      3. cerchi e scarichi gratis PressReader nell’App Store del suo dispositivo;
      4. apra l’app PressReader e faccia login con il suo nuovo account PressReader: per 7 giorni potrà consultare i quotidiani direttamente nell’applicazione sul tuo dispositivo mobile; al termine della settimana, sarà invece necessario accedere nuovamente a PressReader a partire dal portale MLOL.

      Specifichiamo ancora che questo passaggio è dovuto al sistema di autenticazione utilizzato da PressReader, su cui non possiamo intervenire direttamente: al termine della settimana, comunque, potrà accedere sempre gratuitamente all’edicola PressReader semplicemente seguendo la procedura indicata qui sopra. Qualora invece dovesse riscontrare problemi, non esiti a scriverci ancora all’indirizzo info@medialibrary.it.

      Buona giornata,
      Staff MLOL

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...