Ubidictionary. Grandi dizionari su MLOL

Da oggi è disponibile nel nostro shop Ubidictionary, il servizio che consente a tutte le biblioteche pubbliche di mettere a disposizione dei propri iscritti un’ampia selezione di dizionari di grande prestigio.

Qui di seguito andiamo a raccontarvi brevemente il catalogo, prendendo a prestito le presentazioni del sito ufficiale Ubidictionary. Per un’introduzione completa a tutte le possibilità offerte dal servizio, la cosa migliore da fare è iscriversi al webinar tenuto il 22 novembre scorso da Enrico Lanfranchi – che attualmente si occupa di piattaforme digitali, ma in precedenza è stato responsabile editoriale presso case editrici come UTET (per il dizionario enciclopedico e il Battaglia), Loescher (per la prima edizione del dizionario di greco GI e diverse altre del dizionario di latino IL) e Zanichelli (52 titoli di lessicografia fra cui Zingarelli, Ragazzini, Boch, Sinonimi, Tedesco e altre 30 lingue).



IL CATALOGO

Zanichelli

La casa editrice Zanichelli fondata nel 1859 dal libraio modenese Nicola Zanichelli è, oggi, tra i brand editoriali più prestigiosi e conosciuti d’ Italia. Il suo catalogo di oltre 2000 titoli annovera opere di consultazione, manuali, e dizionari fra cui l’autorevole Vocabolario della Lingua Italiana di Nicola Zingarelli ed il dizionario bilingue d’inglese Il Ragazzini entrambi annualmente aggiornati.

Su MLOL saranno resi disponibili, tra gli altri, lo Zingarelli 2018, il Ragazzini (inglese), il Boch (francese), il Kovalev (russo), il Grande (spagnolo) e il nuovo dizionario di tedesco.
Inoltre, saranno presenti i dizionari Sinonimi e Contrari, Inglese Tecnico, Medicina e Biologia.

Collins

Collins, parte del gruppo Harper Collins Publishers Limited, è stata per quasi 200 anni in prima linea nel settore dell’editoria dizionaristica ed è, oggi, uno degli editori più autorevoli e rinomati del mondo per i dizionari ed i prodotti per l’apprendimento linguistico.

Su MLOL saranno resi disponibili il monolingua d’inglese e i bilingui di francese, portoghese, spagnolo (con grammatica).

Langhenscheidt

Più di 160 anni fa Gustav Langenscheidt, un appassionato viaggiatore, ideò il primo corso per l’autoapprendimento delle lingue: era stanco di non riuscire a comunicare durante i suoi viaggi all’estero. Oggi Langescheidt è in Germania il No. 1 come editore di dizionari ed è leader nei corsi di lingua.

Su MLOL saranno resi disponibili dizionari specialistici bilingui (inglese/tedesco), tra cui Fisica, Chimica, Architettura, Elettronica e Tecnologia (quest’ultimo anche nella versione italiano/tedesco).

Vox

VOX è un marchio editoriale specializzato nella lingua spagnola e nei dizionari bilingui con più di 50 anni di esperienza. Pur essendo leader nel settore della scolastica, le opere di reference elencate nel catalogo VOX si adattano a tutte le tipologie di pubblico e comprendono tutti i livelli, sia delle molteplici lingue co-ufficiali della Spagna, che degli idiomi stranieri.

PONS

È uno dei marchi di dizionari più famosi in Germania ed ha sviluppato in oltre trent’anni dizionari e corsi in molte lingue. Oltre ai dizionari a stampa, PONS ha sviluppato sempre nuovi titoli in formato digitale riuscendo negli ultimi anni ad affermarsi sul mercato editoriale internazionale.


FUNZIONALITÀ

Con i dizionari Ubidictionary saranno disponibili funzionalità di ricerca per lemma e a tutto testo, pronuncia sonora, esempi e fraseologia. Inoltre sarà possibile effettuare ricerche cross sui dizionari che la biblioteca sceglierà di attivare e ogni utente avrà la possibilità di gestire un proprio spazio personale con segnalibri, annotazioni ed evidenziature e costruire veri e propri vocabolari personalizzati grazie alla funzione Lessico. Per i dettagli, di nuovo, vi rimandiamo al corso tenuto da Enrico Lanfranchi; qui sotto, intanto, potete vedere alcuni screenshot delle schermate principali.


ATTIVAZIONE

I dizionari Ubidictionary sono disponibili con una licenza annuale. È possibile scegliere un pacchetto base a partire da 3 titoli a scelta tra quelli del catalogo, con un minimo di 3 accessi simultanei consentiti; sono esclusi dal pacchetto base i dizionari IL Latino Castiglioni Mariotti, Lo Zingarelli, L’Enciclopedia e Il Ragazzini, che vanno dunque acquistati singolarmente.

Il numero di titoli e gli accessi simultanei inclusi nel pacchetto base, gli accessi simultanei dei dizionari aggiuntivi e tutti i prezzi dipendono dalla dimensione della biblioteca / sistema bibliotecario

Oltre al pacchetto base, tutti gli altri dizionari del catalogo potranno essere acquistati dalle biblioteche pubbliche in modalità pick&choose. Per informazioni e costi di attivazioni, scriveteci a info@medialibrary.it

Francesco Pandini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...