Trento, 12-13 giugno: E-lending in Italia e in Europa. Dati, prospettive, evoluzioni.

Il 12 e 13 giugno 2015 si terrà a Trento il convegno “E-lending in Italia e in Europa. Dati, prospettive, evoluzioni”, organizzato dal Sistema Bibliotecario Trentino e MLOL.

Il convegno sarà dedicato alle prospettive dell’e-lending e vedrà la partecipazione di rappresentanti di molte delle reti bibliotecarie aderenti a MLOL in Italia, esperti del settore (Cristina Mussinelli dell’AIE, Javier Celaya di DosDoce, Roberto Caso dell’Università di Trento) e operatori che hanno lavorato o lavoreranno all’integrazione dei propri software di gestione bibliotecaria con la piattaforma MLOL (Comperio, Mediatech, AtCult e altri).

Banner convegno Trento

Il convegno punta a offrire:

  • una mappa statistica del mercato dell’ebook e dell’evoluzione dei servizi di e-lending in Italia e in Europa;
  • una rassegna di esperienze significative e di progetti originali realizzati dalle reti che aderiscono a MLOL;
  • una discussione tra i bibliotecari sulle prospettive di evoluzione della piattaforma MLOL e sulle principali priorità nell’evoluzione del servizio nei prossimi anni;
  • un workshop sulle modalità di integrazione di MLOL negli OPAC e nei software gestionali per le biblioteche;
  • una sessione finale (il sabato 13 giugno) dedicata alle prospettive dell’e-lending con l’emergenza degli “abbonamento a pacchetto” e alle potenziali collaborazioni tra biblioteche ed editori nello sviluppo di servizi rivolti all’utente finale.

Soprattutto, questo convegno vuole essere un’occasione di incontro e scambio di idee tra le reti aderenti a MLOL di diverse realtà locali, per potenziare le reti di cooperazione e sviluppare progetti comuni.

Potete scaricare il pieghevole in formato pdf con il programma completo. Se volete partecipare, è sufficiente inviare una mail a usbt@provincia.tn.it specificando nell’oggetto “E-lending in Italia e in Europa”.