Su quale dispositivo leggi i tuoi ebook? | Un questionario MLOL

Da lunedì 7 giugno, sul portale MLOL renderemo disponibile un brevissimo questionario rivolto agli utenti per approfondire le loro abitudini di lettura digitale.

Come spiegato in questo post (https://blog.mlol.it/2021/03/22/readium-lcp-drm-mlol-1/) sul nostro blog un paio di mesi fa, entro la fine del 2021 introdurremo su MLOL un nuovo sistema di protezione per gli ebook, iniziando così il processo di superamento del DRM Adobe.

Si tratta di una nuova tecnologia di protezione open source chiamata Readium LCP: è sviluppata da EDRLab, un’organizzazione no-profit di cui fanno parte anche importanti biblioteche pubbliche e membro del W3C attivamente impegnata nello sviluppo di standard aperti per l’editoria digitale. I passi avanti saranno enormi sia in termini di accessibilità che di usabilità, e renderanno superflua la creazione di account esterni come l’ID Adobe.

Purtroppo la quasi totalità degli e-reader a inchiostro elettronico non supporta ancora questa nuova protezione: questo fa sì che il passaggio a LCP debba essere graduale, e infatti su MLOL manterremo una doppia modalità di prestito, in modo che chi dispone di un lettore di questo tipo (come ad esempio Kobo) possa continuare a prendere in prestito ebook protetti con il DRM Adobe.

Per costruire al meglio questa procedura di navigazione “bimodale”, però, abbiamo bisogno di raccogliere alcuni dati sulle abitudini di lettura digitale degli utenti, e per questa ragione abbiamo pensato a un sondaggio.

Come si svolgerà?

A partire dal 7 giugno, l’utente loggato che aprirà una qualsiasi scheda MLOL di un ebook commerciale da desktop o da mobile vedrà comparire un pop-up che gli chiederà se desideri partecipare al questionario: cliccando su PROSEGUI, potrà iniziare a compilarlo. Una nota, importante: nella prima schermata verrà indicato un codice, che chiediamo di non modificare; una modifica di questa stringa, infatti, ci impedirebbe di analizzare correttamente i risultati dell’indagine e di riproporre correttamente il sondaggio a chi non lo avesse completato.

Le domande riguarderanno i dispositivi di lettura e partiranno dalla richiesta di indicare il proprio preferito: computer, smartphone/tablet o e-reader; a seconda della scelta, l’utente si troverà di fronte a un breve percorso che gli chiederà di indicare il sistema operativo del proprio device oppure la marca e il modello dell’e-reader.

L’utente potrà anche decidere di non compilare subito il questionario, cliccando sul pulsante NON ORA presente nella prima schermata; in quel caso, per tutto il periodo in cui il sondaggio rimarrà attivo, in ogni scheda ebook verrà visualizzato un piccolo messaggio in cima alla pagina che gli darà la possibilità di riprenderlo e compilarlo.

Segnaliamo che una volta compilato il questionario non ci saranno altre comunicazioni dirette all’utente; il questionario rimarrà disponibile su MLOL per alcuni mesi. Aggiungiamo infine che il sondaggio è fatto precedere da un’autorizzazione all’uso dei dati forniti da parte dell’utente e che questi dati verranno usati esclusivamente a scopo conoscitivo interno.

Queste poche informazioni ci saranno fondamentali per progettare nel dettaglio il nuovo sistema di navigazione: per questa ragione è importantissimo che i lettori MLOL di tutti i sistemi bibliotecari compilino il questionario nella sua interezza.

Chiediamo quindi un aiuto a tutti i bibliotecari per promuovere questa iniziativa e diffonderla il più possibile fra gli iscritti al servizio, invitandoli a partecipare: si tratta solo del primo passaggio di un processo in cui cercheremo di coinvolgere il più possibile gli operatori di biblioteca, che sono il nodo centrale per consentire al servizio di raggiungere gli utenti.

Nel percorso che realizzeremo con i bibliotecari per arrivare al nuovo sistema di protezione degli ebook e di navigazione del sito, condivideremo e analizzeremo insieme anche i risultati di questo sondaggio.

Francesco Pandini